giovedì 14 aprile 2016

Addio ad un caro Amico...





Stilare un'analisi di quello che il Movimento 5 Stelle è stato ed è diventato, a poca distanza dalla scomparsa di Gianroberto Casaleggio, è necessario per donarci un momento di riflessione sulla figura importate di quest'Uomo e ciò che Egli ha significato per la nascita del nostro movimento e quindi per il miglioramento di tutti noi.

La figura di Casaleggio, apparentemente timida e riservata, in contrapposizione con quella spudorata e coinvolgente di Beppe Grillo, non va vista secondo l'impatto che Egli aveva sui media, ma esattamente al contrario. Era Lui che con le sue graffianti e intuitive pubblicazioni, trascinava i media verso nuove intuizioni e soluzioni politiche, confezionate ad arte e in controtendenza con quelle che si sono inseguite per anni.

Il Suo incessante lavoro, apparentemente scontato, di grande comunicatore, si materializzava nel sogno di vedere realizzata una classe politica nuova, onesta, pregna di quei valori che contraddistinguono i componenti di un popolo democratico la cui forza è la rappresentanza da ogni suo singolo componente.
Mettere in atto tutta questa macchina che ha premesso a milioni di cittadini di
riconoscersi sotto un unico simbolo, in contrapposizione ad una politica dei partiti ormai obsoleta, non può essere addebitabile ad un individuo qualunque, ma solo a coloro che appartengono alla "Classe" dei Geni.

Il solco che ha tracciato, siamo certi, segnerà per tanto tempo a venire un percorso che verrà seguito da altre forze politiche nuove ed innovatrici. Si guarderà a questo progetto come il capostipite di tanti altri progetti sociali che cambieranno il modo di vedere uno stato, ma soprattutto un modo originale di far sentire tutti i suoi componenti come una unica e indissolubile Comunità.

Tutto questo è stato tracciato dalla comunicazione di Gianroberto Casaleggio!!

Nessuno di noi si aspettava di vedere un giorno avverarsi un tale sogno. Di incontrare altri Cittadini mossi dagli stessi ideali. Soprattutto nessuno si aspettava che tanta gente onesta e pulita costituisse una parte così ampia della Cittadinanza Italiana. A Lui va certamente questo averci resi consapevoli. A Lui va certamente il merito di aver saputo comunicare al mondo "perso" della politica partitica che una enorme e consapevole parte del Popolo Civile Italiano, non solo è stato in grado di organizzarsi, ma ha saputo con competenza e spirito di servizio contrapporsi all'insana e falsa politica democratica. Ci ha resi consapevoli, comunicando giorno per giorno la nostra voce al mondo intero, che esistiamo, che siamo in grado di autogovernarci, che abbiamo straordinarie competenze per farlo.

Assieme a Beppe Grillo, ci hanno dato quella consapevolezza che abbiamo sempre avuto, ma che artatamente il sistema partitocratico obsoleto ci ha fatto credere essere riservata a pochi. Grazie a loro ci siamo resi conto che le soluzioni alle problematiche sociali non sono prerogativa di una classe privilegiata. Un qualunque Cittadino che abbia le competenze per farlo, può riconoscere un problema, ma oltremodo proporne la soluzione.

La strada tracciata da questo straordinario personaggio non può essere smarrita da quanti vorranno seguirla solo perché è prematuramente scomparso. Ha talmente illuminato i bordi del selciato che ha tracciato e reso reale la meta politica da raggiungere, che altro non rimane che seguirne le orme per non smarrirsi lungo il tragitto.

Un genio, un Uomo che ha reso migliore la società in cui ha vissuto, non muore, poiché rimangono vive le Sue idee. Il suo ricordo non può che essere annoverato tra i grandi personaggi che hanno innovato e fatto progredire la società in cui vivevano e quella delle future generazioni.

Un sentito ringraziamento, ad un Uomo indimenticabile che porteremo per sempre tra i nostri cuori, giunge dal M5S di Mascalucia (CT).

Il Meetup Amici di Beppe Grillo Mascalucia
La Portavoce Agata Montesanto

Nessun commento:

Posta un commento