martedì 21 luglio 2015

CENSIMENTO ALBERI MONUMENTALI

Il 16 Luglio 2015 è stata approvata all’unanimità dei presenti, la Mozione a firma della Portavoce del M5S al Consiglio Comunale di Mascalucia Agata Montesanto sul Censimento degli Alberi Monumentali. 

Nella Mozione si chiede di porre in essere tutti gli atti per assicurare la salvaguardia di alberi, filari e piante secolari o di particolare rilievo storico e culturale.
Per albero monumentale difatti non si intendono solo alberi di alto fusto isolati, ma anche formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali.

Con l’approvazione di questa Mozione si aggiungono degli strumenti in più a tutela del nostro territorio e delle sue particolarità. 

Vogliamo “dedicare” questa Mozione al pino secolare sito in via Ombra, da poco tagliato nonostante rientrasse nelle definizioni espresse dalla legge. (vedi foto)

E’ utile sapere che anche privati cittadini e associazioni, oltre gli enti locali e regionali e gli uffici preposti, possono avanzare proposte per l’iscrizione all’Albo regionale delle Piante Monumentali.


Norme di riferimento: Legge .10/2013, Decreto del 23 ottobre 2014, DDG 7538 del 29 settembre 2005

Puoi leggere  tutta la Mozione  QUI

La PortaVoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto
M5S Mascalucia

Nessun commento:

Posta un commento