venerdì 3 luglio 2015

LA PRIMA CASA NON SI TOCCA! Ma non la pensano tutti così...

L'Articolo pubblicato l'1 Luglio 2015 sul sito del M5S regionale, ci spinge a condividere con Voi quanto accaduto il 16 Aprile 2015 in Consiglio Comunale.

Quel giorno all' O.D.G. anche  la Proposta della nostra Portavoce regionale Angela Foti sulle problematiche inerenti l'espropriazione della prima casa.

La proposta è infatti  pervenuta in tutti i Comuni Siciliani al fine di accendere il dialogo e riportare alla dovuta attenzione un argomento scottante e dagli effetti devastanti. Difatti, quella che si sta consumando è una strage silenziosa fatta di numerosissimi provvedimenti che vedono pignorate le prime case dei siciliani che in questo momento di crisi vedono sempre più spesso vedersi sottrarre il bene essenziale della famiglia, nucleo fondante della società costituzionalmente riconosciuto.

Il parlamento Siciliano il 22 ottobre ha approvato un Disegno di legge Voto che oggi è assegnato alla Commissione Bilancio alla Camera.

 Il coinvolgimento attivo dei Comuni   risulta quindi essenziale perchè la Loro pressione possa incidere sul voto della Camera.
Più Comuni sosterranno il Disegno di Legge, più pressione arriverà a Roma. 
Un concetto semplice, accolto dal Presidente del Consiglio di Mascalucia Alfio
D'Urso che ha voluto portare in Consiglio la Proposta.

Volete sapere come è andata? Potete leggerlo dalla Delibera di Consiglio.

Riportiamo l'esito della votazione: 

Presenti 16 Consiglieri, assenti 4 (Lombardo, Tropea, Reina, Maccarrone)

Favorevoli 7 (D'Urso, Guglielmino, Mondelli, Sapienza, Gibilisco, Marino e Montesanto)
Contrari
Astenuti 1( Cardì)

...la proposta non passa.

Ma chi ha votato contrario?

Hanno votato contrari i Consiglieri: De Vita, Rizzotto, Musumeci, Marchese, Consoli, Cuscunà , Amantia e Giordano.


Durante la seduta sono stati usati termini come "strumentalizzazione politica", "mozione demagogica", "perplessità", "competenza nazionale"...potete leggerli nella Delibera di Consiglio QUI

Noi riteniamo invece che sia un Vostro diritto sapere CHI ha votato contro il principio che LA PRIMA CASA NON SI TOCCA e riportiamo le parole dei nostri Portavoce all' Ars: 

"Non possiamo assistere inerti a questo scempio, mentre i cittadini vengono lasciati soli." Angela Foti
“Su questo fronte  occorre un’ampia convergenza. Questa è una delle classiche leggi che vanno ben oltre gli steccati dei partiti.” Vanessa Ferreri

Purtroppo non tutti la pensano così...

Un plauso a chi ha comunque voluto sostenere la proposta. LA PRIMA CASA NON SI TOCCA! Nonostante ci sia chi pensa diversamente. 

Agata Montesanto PortaVoce al Consiglio Comunale
M5S Mascalucia

Nessun commento:

Posta un commento