domenica 21 febbraio 2016

INSOLITA PULIZIA STRAORDINARIA AL VILLAGGIO DEL SOLE

Vogliamo raccontarvi i fatti occorsi nella giornata di sabato 20 febbraio 2016 nel quartiere Villaggio del sole che ad oggi ospita circa 200 famiglie.

Già dal 2014 fino a pochi giorni fa, siamo stati contattati da diversi Cittadini del comprensorio Villaggio del Sole, esasperati soprattutto per questioni legate alla pulizia....mancata, che arrivava a rendere le strade del complesso di palazzine, un vero e proprio letamaio. 
Il tutto come evidenziato dalle foto che ci sono pervenute. 
Secondo alcune testimonianze i rifiuti di plastica presenti nei cespugli di via Pompeo Cisternazza risalirebbero a quando il complesso iniziò a popolarsi, periodo da far risalire all'anno 2002. Altre segnalazioni riguardavano il mancato spazzamento dopo la raccolta dei rifiuti mattutina da parte dei dipendenti della Mosema, trasformando le strade in una vera e propria discarica a cielo aperto.  Il tutto come mostrato nelle foto qui sotto fatte nel corso dei mesi dagli abitanti della zona.

Da notare i rifiuti tra i cespugli. A detta di alcuni cittadini essi non vengono rimossi da 14 anni.




Oltre che sembrare una discarica a cielo aperto, si sprigionano odori nauseabondi


A seguito di queste segnalazioni il Meetup Amici di Beppe Grillo di Mascalucia con la Portavoce del M5S locale, Agata Montesanto, ritiene di interessarsi della vicenda effettuando dei sopralluoghi della zona. Da queste visite emerge un vero stato di disagio locale, sia all'interno della bambinopoli
che nelle strade. Marciapiedi completamente pieni di monnezza di ogni tipo, sparpagliata per la strada, sui marciapiedi e all'interno delle aiuole. 

Si decide quindi in Assemblea Meetup, di voler intervenire con un atto di sensibilizzazione della durata di due giorni destinando alcuni gettoni messi da parte dalla Portavoce, per l'acquisto e la posa di 2 Ulivi da piantare nell'aiuola centrale del complesso di palazzine e di aiutare i cittadini del luogo attiVandoci noi per primi per una raccolta a mano dei rifiuti sparsi nella zona. 

Mercoledì 17 febbraio 2016 apriamo l'evento Facebook in cui annunciamo il nostro intento di pulizia e posa degli alberi. 

Giovedì 18 febbraio 2016 protocolliamo la comunicazione del nostro intento presso il comune di Mascalucia. 



Venerdì 19 febbraio 2016 veniamo informati che ci è stato diniegato il nulla osta (Allegato qui di fianco) alla pulizia della via pubblica denominata Pompeo Cisternazza in quanto: 

“l'intervento proposto non può essere autorizzato in considerazione che le attività descritte rientrano nell'ambito esclusivo delle competenze istituzionali del Comune”.
Alla nota si aggiunge che: 
"sulla scorta della vostra segnalazione si sta provvedendo con i sistemi comunali".

Difatti già  nel pomeriggio del venerdì vengono prelevati alcuni rifiuti dimenticati dalla raccolta presso via Pompeo Cisternazza sul lato esterno al complesso. 





Sabato 20 febbraio 2016 vengono impiegati un numero imponente di mezzi e personale che in poco meno di 2 ore e ½ ripulisce tutto il comprensorio di tutti i rifiuti includendo pure il taglio di erbacce e la pulizia delle aiuole principali come è possibile vedere nelle foto pubblicate sotto. 






I cittadini ci informano che mai hanno visto personale della Mosema  scopare all'interno del comprensorio.





Della pulizia "straordinaria" di sabato 20, rimangono escluse in parte l'esterno di via Pompeo Cisternazza in cui sono ancora presenti erbacce e rifiuti ai bordi delle strade e la bambinopoli oramai in condizioni di devastazione e pericolo. 

Nella stessa giornata viene appeso un comunicato a firma degli Assessori Avvocato Cantarella e Andrea Mannino che informano che la pulizia rientra all'interno di un piano programmato da tempo. 

Comunicazione ai residenti dopo le pulizie


Alcuni abitanti del luogo ci chiedono come mai, visto che in poco più di 2 ore si è pulito l'intero comprensorio, ciò non sia stato fatto periodicamente da anni visto che lo stesso è incluso nel calendario della Mosema?

Dovrà passare qualche altro lustro prima che il Villaggio Del Sole sia ripulito come si è fatto oggi, o ciò rientrerà in una periodicità, come per altro previsto in calendario? Cioè MENSILMENTE!!! (che a dire il vero ci sembra anche poco per un quartiere di 200 famiglie) 

I residenti ricordano all'Amministrazione comunale che pagano la bellezza di 400,00 euro circa l'anno anche per la pulizia dei “LORO” spazi pubblici. 

Abbiamo semplicemente raccontato dei fatti. I commenti li lasciamo a chi ci legge. 

Pensiamo che l'Amministrazione non debba intervenire con la sua "partecipata" solo quando viene incalzata dai cittadini a farlo, ma secondo il calendario che la stessa si è data. Soprattutto non dimentichi che questa azienda si regge sui contributi afferenti dalle tasse locali dei suoi stessi abitanti.  

Unica nota veramente positiva di questa giornata è stata la posa dei 2 alberi di Ulivo. Alberi acquistati con i soldi messi da parte dalla nostra consigliera.  Proprio 3 anni fa entrava in vigore la Legge che obbliga i Comuni sopra i 15.000 abitanti a piantare un albero per ogni bambino che nasce. Che questo sia un augurio, per questo comprensorio, per troppo tempo utilizzato come bacino di voti e poi dimenticato. Un augurio, perché i bambini possano presto avere il diritto di camminare in un luogo sempre pulito e giocare in sicurezza all'interno della bambinopoli. 








Per noi chiaramente l'iniziativa non finisce qui. Difatti l'abbiamo chiamata ITINERANTE.

Come abbiamo già detto, nel nostro territorio ci sono tanti altri luoghi dimenticati  e vogliamo che siano ripuliti TUTTI......!!!! 

A RIVEDER LE STELLE!

Il Meetup Amici di Beppe Grillo Mascalucia
La Portavoce Agata Montesanto


1 commento:

  1. Mai visto il Villaggio del Sole così pulito.
    Ringrazio a nome della mia famiglia il M5S e l'Amministrazione.
    Grazie anche per gli alberi piantati nell'aiuola.
    Un abitante di del posto.

    RispondiElimina