martedì 23 febbraio 2016

Mascalucia Nuovo Bando Rifiuti: La nostra dichiarazione in Consiglio


Venerdì 20 Febbraio 2016 tornava in Consiglio Comunale l'approvazione del Capitolato della nuova Gara per il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto per lo smaltimento dei rifiuti. Il M5S Mascalucia è stato presente agli incontri istituzionali e informali tenutisi all' interno del  Comune, alla presenza del tecnico, per esporre la propria posizione e proporre le modifiche al capitolato. Posizione  che è stata poi ribadita durante la seduta consiliare e che pubblichiamo qui di seguito:  
"Il M5S rappresentato dalla sottoscritta ribadisce quanto esposto durante la commissione congiunta e i due incontri avvenuti alla presenza di parte dell’amministrazione comunale e del Tecnico incaricato dal Comune per la redazione del  Capitolato della nuova gara per il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto per lo
smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati.

Durante questi incontri è stata ribadita la proposta da parte del M5S di inserire tra i servizi base, il lavaggio e la disinfezione delle pubbliche vie, piazze, marciapiedi e isole pedonali e l’inserimento del servizio di
raccolta delle carogne degli animali ritrovate su suolo pubblico e relativo trasporto a destinazione autorizzata. Come inserito in altri ARO costituiti. Tali servizi non sono presenti neanche
all’interno del piano di intervento il quale a mio avviso ricopia il vecchio  piano rifiuti del 2012 redatto dalla Mosema  tra il 2011 e il 2012 e ripresentato con un nuovo look per l’attuale Piano di Intervento.

Lo stessso articolo 4 del Capitolato, intitolato “Contenuti dell’offerta Tecnica” è impostato affidando ai concorrenti le modalità con le quali intendono svolgere i servizi. Ritenevo invece più appropriato per la storia del nostro paese e la sua evoluzione in termini di rifiuti, che venisse adottata la formula utilizzata in altri Capitolati ARO che dettagliano già nel capitolato stesso come si deve svolgere il servizio

Anche nel caso del piano di comunicazione la modalità è affidata ai concorrenti e non è predisposta dall’Ente in base alle necessità del nostro territorio.

Alla richiesta di sapere su quali medie sia stato calcolato il costo al litro del gasolio, non ho ricevuto risposta.

Alla richiesta di possibili integrazioni al Capitolato o al Bando di Gara, mi è stato risposto che non era conveniente andando incontro a lungaggini burocratiche o a possibili ostacoli giuridici.

Da quando nel 2013 questa amministrazione ha istituito l’ARO, fino ad oggi, si sarebbero potuti prevedere incontri con la cittadinanza al fine di redigere un piano che rispondesse a tutte le necessità del nostro territorio in tema di gestione dei rifiuti. 

Ritengo che l’attuale piano, sul punto di vista normativo, purchè sia stato definito “inattaccabile” giuridicamente, risulti però distaccato dalle nostre esigenze perchè non da la garanzia che i prossimi 7 anni, saranno diversi dagli ultimi 20. In tal senso forse sarebbe stato meglio durante questi 2 anni scrivere un piano su un “vero modello Mascalucia” perseguibile. 

A maggior ragione del fatto che conosciamo le nostre criticità:

- mancata raccolta differenziata da parte di alcune categorie di commercianti

- scarsa organizzazione gestionale e poca trasparenza

- mancato raggiungimenti degli obiettivi (65% di raccolta differenziata entro il 2015)

- parziale copertura dei servizi di spazzamento e pulizia strade su diverse strade del territorio

...e così via. Dati sui quali potevamo stabilire sin dal capitolato, espressa richiesta da parte del nostro ARO.

...E motivo per il quale si sarebbe potuto valutare un termine inferiore ai 7 anni di appalto.

Per tutti i motivi sopra espressi il M5S di Mascalucia rappresentato dalla sottoscritta non si trova d’accordo sull’attuale proposta". 

Si dichiara voto sfavorevole.

La portaVoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto

Nessun commento:

Posta un commento