lunedì 8 agosto 2016

NUCLEO DI VALUTAZIONE: in tre anni RADDOPPIANO i membri...E I COSTI


Con la Determinazione Sindacale n.10 del 28.04.2016 l'ORGANISMO UNICO DI VALUTAZIONE viene integrato di un' altro componente. Arriviamo così a QUATTRO componenti ESTERNI e ad un componente interno nella figura del PRESIDENTE dell'Organismo.

Nella Determinazione si legge infatti che l'Organismo Unico di Valutazione, composto da tre soggetti esterni, viene integrato da un ulteriore componente esterno...e...in attesa di individuare un ulteriore componente, in tal caso si arriverebbe a 5 soggetti esterni ed uno interno, come potete leggere qui sotto in uno stralcio della Determinazione e qui nell'Atto integrale:





Ma cosa è il Nucleo di Valutazione e di cosa si occupa?

Troviamo le risposte nel vigente REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE SUL FUNZIONAMENTO DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE  approvato con Delibera di Giunta Municipale n. 121 del 03/10/2011 che  definisce la struttura, i compiti e le  modalità organizzative del Nucleo di valutazione  e che in breve ha  funzioni di valutazione del personale, di controllo di gestione strategico, di controllo di regolarità amministrativa e di qualità dei servizi (art.19)

Quindi nel nostro Comune una squadra di tecnici composta da 4 membri esterni e uno interno,  definisce, propone, monitora, comunica
tempestivamente, garantisce, verifica... che tutto ciò che è di sua competenza vada per il verso giusto... 

ma non è tutto chiaro...

Il primo dubbio risiede all'art.22 del suddetto regolamento: 




  Difatti il regolamento comunale,  all'articolo 22  che ne definisce la composizione, stabilisce che il nucleo è composto dal Segretario Generale e da altri due membri esterni...

...ma il Comune di Mascalucia con la Determinazione sopra citata, integra già il quarto membro esterno...raddoppiando nel giro di tre anni e diversamente da quanto stabilisce il Regolamento di riferimento,   i membri del Nucleo di Valutazione.

Oltretutto ai componenti che ne fanno parte, è richiesta una specifica competenza e preparazione in materia di valutazione del personale , così come riporta l'articolo del Regolamento Comunale, ma in modo più specifico il Decreto Presidenziale 21 Giugno 2012 n.52 che all'art.9 comma 4  stabilisce i requisiti di cui DEVONO essere dotati:




Infine l'articolo 22 riprendendo le disposizioni di Legge di cui sopra, definisce quali sono i soggetti che non possono fare parte del nucleo di valutazione.

MA NON FINISCE QUI...

L' Articolo 23 del regolamento comunale invece si sofferma sui COMPENSI, stabilendo che il compenso annuo lordo non può superare quello previsto per i Revisori dei Conti:





Attraverso la stessa Determinazione Sindacale in cui viene integrato il quarto membro interno, viene attribuito il compenso annuo lordo che risulta pari a  15.000,00 euro (quindicimila).



Ma come abbiamo appena detto il compenso NON PUO' superare quello dei Revisori dei Conti....ed ecco un'altra incongruenza. 

I revisori dei Conti di Mascalucia percepiscono 10.458,25 (diecimila quattrocentocinquantotto euro e venticinque centesimi) per la figura del Presidente e 6.972,16 (seimila novecentosettantadue euro e sedicicentesimi) per ognuno dei due componenti

Come potete visionare nella Delibera di Nomina dei Revisori dei Conti, sono somme nettamente inferiori al compenso dei membri del Nucleo di Valutazione e confrontabili con il DECRETO 20 maggio 2005 che stabilisce il limite massimo del compenso che spetta ai Revisori degli Enti Locali. 

Come mai i membri del nucleo di valutazione percepiscono di più dei Revisori dei Conti di Mascalucia? 

Non solo...approfondendo di più, abbiamo visto che il compenso dal 2013 in poi è quasi triplicato. Si passa infatti da un compenso pari a €. 464,85 lordo mensile per l'anno 2012 a un compenso di 1.250,00 nel 2013!!!  Difatti il Nucleo di valutazione, dal 2009 al 2012, risulta essere costituito da soli due membri esterni ed uno interno , così come regolamentato. Dal 2013 in poi viene integrato da nuovi membri.

Tornando ai requisiti di cui i membri devono  essere dotati, andiamo a cercare sul sito del Comune di Mascalucia nella sezione "Amministrazione Trasparente" ( Decreto Legislativo del 14 Marzo 2013 n.33) dove è presente la pagina relativa al NUCLEO DI VALUTAZIONE. Troviamo i Curriculum dei tre membri nominati nel 2014 e riconfermati nel 2015, manca il quarto membro integrato appunto ad Aprile 2016 di cui non è stato ancora pubblicato il Curriculum. Dei quattro membri non è pubblicato neache il compenso, così come stabilisce il DECRETO PRESIDENZIALE 21 giugno 2012, n. 52 all'art. 10 comma 7 e il D. Lgs. n. 33/2013 all'art. 15

Inoltre dai curriculum pubblicati, pare che non vi siano le esperienze richieste in materia di valutazione del personale.  

Ora vengono spontanee alcune riflessioni che vorremmo condividere con Voi...


Il Comune di Mascalucia ha deciso di affrontare una spesa di circa 60 mila euro annue, per ottemperare a delle leggi che in questo caso, obbligano SI gli Enti a munirsi del Nucleo di Valutazione ma certamente non ad avere tutti questi membri esterni e soprattutto  dal costo di 15 mila euro lorde l'anno, di cui ricordiamo il Sindaco ha FACOLTA' non OBBLIGO di integrare. 



Il nostro Comune ha bisogno di 4 componenti esterni da liquidare mensilmente a  1.250,00 euro al mese? Ed esattamente cosa fanno? 



Sappiamo che si incontrano UNA volta a settimana e di questi incontri viene stilato un regolare Verbale. Bene. Chiederemo TUTTI i verbali degli ultimi tre anni, con le relative PRESENZE...



Per quanto riguarda i COMPENSI, il NUMERO DEI MEMBRI del Nucleo, i REQUISITI di cui ciascun membro DEVE essere dotato, la mancata pubblicazione sul sito e i possibili rapporti precedenti con l'Ente che ne impedirebbero la nomina, chiederemo TUTTE le dovute risposte. 


E se queste non ci convinceranno le chiederemo nelle sedi opportune.

Quello che più ci ha colpito è constatare che l'Amministrazione continua a ripetere che "non ci sono soldi...per le strade, per le luci, per le iniziative sociali e aggregative, per i giovani, per il diritto allo studio, alla Cultura.....ecc, per non parlare delle fasce deboli presenti nel nostro territorio ... " INSOMMA per mantenere DIGNITOSO ciò che c'è. 

EPPURE per un membro in più (o forse due)...SI TROVANO.


La PortaVoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto
Il Meetup Amici di Beppe Grillo di Mascalucia 

Nessun commento:

Posta un commento