sabato 27 agosto 2016

COMUNICATO POLITICO BILANCIO 2016


Viene approvato “per il rotto della cuffia” il bilancio di previsione 2016 in seduta di prosecuzione, dopo la mancanza del numero legale in prima convocazione, avvenuto per la vera e propria FUGA dei pochi consiglieri di maggioranza presenti in aula per evitare la bocciatura della proposta di delibera. Bocciatura che avrebbe portato all’attivazione delle procedure previste dal commissariamento, relativamente alla sospensione e decadenza del consiglio comunale. 


La mancanza dei numeri della maggioranza si conferma ancora una volta anche durante l’approvazione del Bilancio in terza convocazione, dove per Regolamento il numero necessario per la validità della seduta è dato dalla presenza di 1/3 del Consiglio. Nel caso di ieri 26 Agosto 2016, il Bilancio è stato approvato da soli 9 Consiglieri di maggioranza rispetto agli 11 necessari per una normale convocazione.

Ciò conferma, indipendentemente dalla MATEMATICA mancanza di alcune figure della minoranza (che se presenti avrebbero messo seriamente a rischio la decadenza del Consiglio), che questa Amministrazione non ha una maggioranza. 

Assente il PD dall’aula il quale il giorno prima esprimeva totale disaccordo contro l’amministrazione.


Non è stato possibile ancora una volta esprimere in un normale dibattito politico le ragioni del nostro NO. Li condividiamo qui con Voi pubblicamente.


La Giunta Municipale ha deliberato il Bilancio in data 4 Agosto 2016 mentre il 9
Agosto la Proposta di Delibera veniva trasmessa alle commissioni consiliari per la trattazione. 

Il parere dei Revisori dei conti arriva solo dopo, esattamente il 12 Agosto. 

L’amministrazione non ha ritenuto importante attendere il parere dei revisori dei Conti, che ricordiamo essere l’ Organo che svolge la funzione di vigilanza sulla regolarita' contabile. Di fatto, la Proposta di delibera di Consiglio è stata trasmessa alle commissioni consiliari senza il parere dei revisori, continuando a marcare un metodo amministrativo di approssimazione e incompetenza.


In questo bilancio sono previste due entrate presunte: 637 mila euro di contributi per permesso di costruire e 505 mila euro di recupero evasione tributaria. Occorrerà verificare se tali cifre sono supportate da effettive autorizzazioni concesse e se il comune ha attivato procedimenti di recupero di evasione ricordando sempre che ci troviamo già a 4 mesi dalla fine dell’anno 2016.


Altro dato da approfondire e per il quale abbiamo già presentato una interrogazione riguarda i mutui accesi dal Comune e non ancora estinti per un costo di circa 300 mila euro annui e per i quali paghiamo i relativi interessi. Mutui accesi dalle passate amministrazioni per la realizzazione di opere pubbliche tra le quali risulterebbero il prolungamento di via Soccorso l’illuminazione pubblica e la valorizzazione del campo sportivo di Massannunziata...

Altra questione già denunciata riguarda il Nucleo di Valutazione per il quale il Comune mette in bilancio 15 mila euro lorde a incarico esterno che ricordiamo essere composto per il momento di ben 4 membri.


Questa amministrazione verrà sicuramente ricordata... per gli innumerevoli e celebrativi articoli di giornale in cui si è dipinta una governance che in realtà non esiste...esiste solo sui giornali. Non supportata neanche dalla stessa maggioranza in Consiglio.


Ci resta solo da ribadire quanto espresso nell’ultima seduta: DIMETTETEVI E ANDATE A CASA!

La Portavoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto
Il Meetup Amici di Beppe Grillo Mascalucia

Nessun commento:

Posta un commento