martedì 27 settembre 2016

TRASPORTO SCOLASTICO (NON PER TUTTI) UN DIRITTO NEGATO?

Dopo due settimane dall’inizio dell’anno scolastico, nessuna soluzione pare sia stata trovata       dall’ Amministrazione Leonardi, per risolvere il disagio di circa settanta famiglie, che quest’anno si sono ritrovate a non poter usufruire del servizio di scuolabus per i ragazzi non in obbligo scolastico.

Gli stessi scuolabus, utilizzati negli anni precedenti per lo stesso servizio, da quest’anno, senza una precedente comunicazione alle famiglie, che avrebbe consentito loro di organizzarsi per tempo, smettono di ricoprire il servizio di trasporto per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni del Concetto Marchesi ( con la riforma della scuola l’età dell’obbligo è esteso al secondo anno del secondo ciclo).

Da una richiesta di accesso agli atti fatta a Giugno 2016, al fine di avere contezza della dotazione dei mezzi in uso al Comune di Mascalucia, sappiamo che l’Ente attualmente possiede 13 Scuolabus, immatricolati tra il 1991 e il 2009, 12 dei quali in uso e regolarmente revisionati.

Da una attenta visione delle carte di circolazione dei mezzi, in tutte, risulta specificata la destinazione dell’uso. Per cui ad esempio, dalla carta di
circolazione del mezzo “X” si trova scritto “ Scuolabus per alunni delle scuole medie”, oppure, “scuolabus per alunni delle scuole elementari” oppure “medie ed elementari” oppure ancora “ materne, elementari e medie”....
In due mezzi però non troviamo nessuna dicitura che specifichi come per gli altri, la tipologia di studenti che possano utilizzarlo. Se così fosse, entrambi i mezzi potrebbero essere utilizzati per il trasporto degli studenti del Liceo Concetto Marchesi ANCHE in età non scolastica? Allora perchè non si utilizzano?

Nella seduta consiliare del 13.09.2016 è stata aperta dalla Portavoce del m5s Agata Montesanto, tale problematica e si sono succeduti diversi interventi da parte di vari orientamenti politici, TUTTI a favore di trovare una soluzione a questo disagio.

L’Assessore Sangiorgio presente in aula rispondeva a suon di sentenze, circa la non obbligatorietà del Comune a espletare il servizio, ciò nonostante, però, ha dichiarato che: “il trasporto scolastico è una questione di responsabilità, noi faremo tutti i passi possibili ed inimmaginabili per non lasciare neanche mezza famiglia... ma tutto concentrato nelle leggi che ce lo permettono”.

Come si dice, “un colpo al cerchio ed uno alla botte” che non garantisce che il Comune si adoperi.

Di fatto, la richiesta da parte del Sindaco alla Città Metropolitana di Catania, dove viene comunicato alla stessa “la necessità di attivare in favore degli studenti del liceo “Concetto Marchesi” il servizio di navetta verso le strutture sportive comunali, da sempre utilizzate in forma gratuita, per svolgere attività curriculare di educazione fisica e contestualmente attivare per gli studenti residenti un servizio di trasporto scolastico”, è stata inviata solo il 30.08 2016, quando, a dire della stessa amministrazione il problema delle omologazioni è sempre stato presente. 
Allora perchè non pensarci prima?

Ma a dare speranza è un articolo pubblicato su “Le Iene Sicule” il 18 settembre 2016 dal titolo “CRONACA, SCUOLA: A MASCALUCIA PROBLEMA TRASPORTO BUS. LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’, IL SINDACO S’IMPEGNA A TROVARE UNA SOLUZIONE” .

In tal senso ci aspettiamo che la soluzione arrivi presto, anzi prestissimo, che tutte le carte di circolazione dei mezzi vengano controllate nel merito della destinazione, dato che in due mezzi ci risulta che non sia specificato il limite di età nè di destinazione scolastica.
Lo stesso Assessore ha ricordato in aula che la maggioranza ha approvato da poco, nella proposta di bilancio esitata, per l’anno 2017, una cifra pari a 65 mila euro per acquisti leasing che dovrebbe servire per acquistare mezzi nei primi mesi del 2017 per aumentare la flotta del parco autobus di almeno due autobus.
Ci auguriamo che non siano solo parole, perchè la stessa amministrazione, dichiarava qualche mese fa che l’approvazione del bilancio di previsione avrebbe garantito tutti i servizi necessari alla comunità di Mascalucia.

La Portavoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto.

Il Meetup Amici di Beppe Grillo Mascalucia

Nessun commento:

Posta un commento