domenica 10 aprile 2011

Costi e dati sui rifiuti 2008, 2009, 2010 di Mascalucia

Nel 2008 i cittadini di Mascalucia, hanno prodotto 15 tonnellate di rifiuti, finiti quasi interamente in discarica. La Raccolta Differenziata (R.D.) nel paese di Mascalucia è stata del 3,9%. I costi del servizio sono stati di 3,7 milioni e 1 milione è stato il costo per la discarica.
Nel 2009 abbiamo prodotto 15,6 tonnellate di rifiuti. la R.D. è scesa al 3,2%. Il costo del servizio è aumentato arrivando a 4 milioni di euro e la discarica è costata 1,2 milioni.
Nel 2010 abbiamo prodotto ancora più rifiuti, arrivando a 16,24 tonnellate finite in discarica. Spendendo per il "sevizio" più di 4 milioni e per la discarica la cifra record di 1,6 milioni di euro.
Siamo circa 28.000 abitanti, che producono più di una tonnellata al mese di rifiuti ( 1,35 tonnellate al mese), cioè 482 Kg circa a persona...siamo sicuri di non poter fare niente per ridurre i rifiuti in casa?
Possiamo scegliere di non acquistare più acqua in bottiglia, riducendo la plastica che finisce in discarica e scegliere prodotti con meno imballaggi. Possiamo non permettere che le nostre buche della posta siamo invase da pubblicità. Dobbiamo pretendere un centro di raccolta e la raccolta differenziata porta a porta. 

1 commento:

  1. Il problema si potrebbe risolvere copiando le soluzioni di altri paesi, Germania o paesi Scandinavi. Bisogna entrare nell'ottica che l'immondizia = denaro.
    Plastica,carta, vetro alluminio sono materie prime è come tali dovrebbero essere trattate.
    Basterebbe organizzarsi a tal proposito,ed creare un progetto semplice e facilmente attuabile.
    Se i cittadini hanno un risparmio, sgravio sulla tassa o un rimborso per l'immondizia riciclata vedrete che le cose andrebbero nettamente nel verso giusto.

    RispondiElimina