martedì 19 febbraio 2013

La politica non è questo!

E’ l’una di notte e siamo di rientro dal Consiglio Comunale di Mascalucia.
Provo un senso di disgusto indicibile. Tutte queste ore (il consiglio è cominciato alle 20:30 circa) per ascoltare principalmente parole buttate al vento, come quelle che puoi tranquillamente seguire in un salotto di casa, quando non hai di meglio da fare che tenere conversazioni futili...
Perchè non venite a vedere i Consigli Comunali? Vi rendereste conto, forse una volta per tutte, dove vanno a finire i Vostri voti e cosa vuol dire dare a certe persone la possibilità di sentirsi a casa loro, mentre in realtà stanno svolgendo un ruolo pubblico, dentro una struttura pubblica e pagato con i tuoi soldi!
Davvero, Vi invito a partecipare per poter condividere con Voi, cosa vuol dire ascoltare parole dal tono “folkloristico” che non posso ripetere, perchè troppo volgari, ma che posso ascoltare al mercato o nelle zone degradate di questa cittadina, dette e ripetute con una tranquillità da paura, da certi consiglieri comunali che ben sanno di avere davanti un pubblico, ma si sentono così a casa loro, da credere di poterselo permettere. E questa è anche colpa nostra, perchè li abbiamo lasciati soli, li dentro per oltre 20 anni a fare quello che hanno voluto. E stasera, quando leggevo la loro soddisfazione, perchè erano riusciti a trovare un punto d’accordo, al di sopra delle parti (come se fosse un avvenimento storico da evidenziare) per il bene pubblico, e stupiti di questo sorridevano...beh magari avremmo dovuto anche ringraziarli se il loro sguardo, per fortuna, si è voltato ad osservare lo stato di abbandono del campetto comunale adiacente al mercato che da troppo tempo versa in condizioni vergognose, aperto ogni giorno e notte alla possibilità di un ennesimo danno, nell’indifferenza del Comune e dell’opinione pubblica. O magari dovremmo ringraziarli se hanno deciso dopo due anni e 8 mesi, di ricordarsi di avere o meno le chiavi di un campetto concesso in gestione al Calcio Catania, e che sta per diventare motivo di contenzioso e bene comunale “bruciato” e tolto alla fruizione pubblica chissà per quanto altro tempo.
Allora all’una di notte, quello che mi passa per la testa, oltre lo sdegno che ho provato stasera nell’ascoltare ancora una volta con quanta leggerezza troppi consiglieri comunali, hanno inteso il loro servizio verso la Comunità di Mascalucia, ho l’immagine della nostra piccola videocamera, che stasera ci hanno concesso di portare forse per la prima e l’ultima volta. Messa li, non con poche difficoltà, sparata verso il Consiglio, così piccola ma fortemente potente, nel voler dire, ecco, io ci sono! Sono la porta verso la Partecipazione e la Trasparenza. Bene, questa è sicuramente un’immagine che stasera mi da speranza, perchè porta con sè un segno di Cambiamento che ci vuole.
Per cui mi rivolgo a tutti i Cittadini di Mascalucia, perchè sappiano, che la situazione è quella che è, e che a causa del nostro disinteresse, oggi abbiamo questo. Anzi scusate, nel caso in cui non Ve ne foste accorti, questa situazione dura da un pò....
Allora Vi chiedo: è questo quello che volete continuare ad avere? Cosa volete? A chi regalerete il vostro voto questa volta? Chi attendete che vi prometta questa volta un posto di lavoro? A chi andrete a proporre i vostri voti per averne in cambio un agevolazione personale? Ebbene, se questo è il vostro pensiero, oggi siete RESPONSABILI per le persone che avete votato. Di tutto ciò che non funziona, di ciò che potrebbe essere migliore ma non lo è.
Perchè non c’è miglioramento reale, se non è per Tutti.
E se quello che state aspettando è che il prossimo “potere” politico di turno, si senta in diritto di poterVi privilegiare rispetto ad un’altra persona, allora quello che vi meritate è subire ed avere quello che prima di voi hanno sempre avuto in risposta gli altri: il NIENTE, una promessa mancata. Proprio così, siete stati in grado di tramutare la politica, in promesse mancate, nel momento in cui avete creduto che questa (la politica) potesse essere un mezzo preferenziale per arrivare a raggiungere un vostro scopo personale. La politica non è questo. La politica non è questo.
La Politica è altro.
Ricordatevelo, quando verranno a chiederVi il voto e Vi useranno per averne un tornaconto personale. Ricordatevelo, quando vi telefoneranno, vi manderanno una e.mail e insisteranno nell’avere una certezza.
Leggete, nella loro insistenza, la loro voglia di potere e superiorità, il raggiungimento dell’obiettivo a tutti i costi e sentite....PER UNA VOLTA SENTITE dentro Voi, la Dignità a non farvi trattare come se foste solo... un voto in più. Ma come Persone.
 

1 commento:

  1. Purtroppo siamo sempre alle solite problematiche discussioni , fin quando non ci sarà un cambiamento totale . Saluti. ....

    RispondiElimina