giovedì 2 maggio 2013

A Mascalucia "Giornata del Compostaggio", Domenica 5 Maggio 2013 ore 10:00

IL M5S MASCALUCIA ED IL CIRCOLO RIFIUTI ZERO ORGANIZZAZNO
LA GIORNATA DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
DOMENICA 5 MAGGIO ORE 10:00 - 13:00
PRESSO LA DELEGAZIONE COMUNALE
VIA DEL BOSCO, 19 MASSA ANNUNZIATA
Giornata del Compostaggio a Mascalucia
Il M5S di Mascalucia ed il Circolo Rifiuti Zero organizzano una giornata dedicata al compostaggio domestico. Sarà un'occasione per passare dalla teoria alla pratica con una dimostrazione tenuta dal Dott. Chim. Danilo Pulvirenti sulle modalità di realizzazione della compostiera sia da giardino che da balcone. L'umido rappresenta il 40 % dei nostri "rifiuti" ed è causa di percolato e biogas se conferito in discarica. Se invece viene gestito nell'ambito del nucleo familiare può diventare dell'ottimo terriccio fertile per i fiori e perché no anche per un orto casalingo. Oltre a rappresentare un risparmio economico impressionante per i comuni.
Viviamo in perenne emergenza rifiuti, emergenza spesso dovuta ad una mancanza di pianificazione, ad una miopia politica che ha fatto diventare l'emergenza una vera e propria bomba ad orologeria. La pianificazione e la formazione deve partire dalle scuole e coinvolgere i più giovani fino ad arrivare agli adulti. La Delegazione Comunale rappresenta un luogo perfetto per fare questo genere di formazione in quanto ha un grande giardino ad oggi inutilizzato che potrebbe essere invece sfruttato per incontri con le scuole per corsi sul compostaggio o giornate di riutilizzo creativo. Con questo spirito organizziamo la Giornata del Compostaggio per dimostrare che i rifiuti non esistono e che se vogliamo possiamo farli diventare veramente una risorsa non solo economica ma di sviluppo della comunità. Una valida alternativa alle giornate passate nei centri commerciali che hanno distrutto il tessuto imprenditoriale dei nostri paesi facendo perdere anche la conoscenza del territorio.
Durante l'incontro verrà inoltre presentata la delibera comunale che istituisce l'albo dei compostatori al quale ogni cittadino potrà accedere compilando un modulo allegato con la possibilità di avere uno sconto sulla TARSU che sarà approvata dal consiglio comunale qualora diventasse a 5 stelle ma che è comunque a disposizione di tutti i comuni che la volessero adottare.

All'incontro saranno presenti la portavoce M5S all' Assemblea Siciliana Angela Foti, la portavoce M5S al Senato Ornella Bertorotta insieme alla Candidata Sindaco per Mascalucia Agata Montesanto.

Nessun commento:

Posta un commento