lunedì 2 novembre 2015

COMUNE DI MASCALUCIA INFORMAZIONI AMBIENTALI

Il M5S Mascalucia il  29 Ottobre 2015 ha protocollato una Mozione per impegnare Sindaco e Giunta a pubblicare sul sito del Comune tutte le informazioni ambientali del nostro territorio, così come descritto all' art.40 della Legge 33/2013. 

Particolare attenzione è stata data per le informazioni relative alla Raccolta Differenziata e tutti i dati che consentiranno di informare costantemente i Cittadini al fine di renderli più partecipi e attivi.

Attualmente nel sito del Comune di Mascalucia, all’interno della sezione denominata “Amministrazione Trasparente”,  la sottosezione “Informazioni Ambientali”, obbligatoria ormai per Legge, risulta essere “in fase di allestimento” da quando è stata creata. 
Riteniamo quindi utile che sia  arricchita con frequenza sull’andamento dei dati della raccolta differenziata, oltre che degli altri dati
utili ad incentivare le buone pratiche e  l’utilizzo del C.C.R come ad esempio i parametri per il riconoscimento dello sgravio sulla TARI per chi conferisce determinate tipologie di materiali differenziabili, da poco approvati dalla Giunta Municipale.
Nell’ottica di una “politica premiante” per i cittadini virtuosi, l’informazione non può fermarsi al sito web del Comune, visto che la percentuale italiana di persone che dispongono di un accesso ad internet è del 60,7% ( dati Istat 2014 ) e sicuramente sono fuori da questa percentuale la maggior parte degli anziani che si attivano ogni giorno a differenziare i rifiuti. In tal senso auspichiamo che l'Amministrazione si attivi con dei manifesti da affiggere nel territorio comunale.
Raggiungere elevate percentuali di raccolta differenziata, nell’ambito della protezione dell’ambiente e della salute, non vuol dire solo un minor costo del servizio ed un aumento degli introiti,  ma principalmente un impegno per chiudere il ciclo di tutte le materie possibili per evitare ancora pericolosi depositi in discarica;
A distanza di 3, 4 anni vediamo che i cittadini e i commercianti sono ancora pieni di dubbi esponendo grandi sacchi neri colmi di preziosa materia che viene regolarmente raccolta senza alcun ammonimento sistematico.
Permettere ai cittadini di monitorare l’andamento della raccolta differenziata e renderli partecipi consente di instaurare un dialogo con la loro realtà e le varie problematiche che necessitano di risposte diverse nel nostro territorio.
Per questi motivi la Mozione se approvata impegnerà Sindaco e Giunta ad ottemperare agli adempimenti previsti all'Art.40 del D.Lgs 14 Marzo 2013, n.33 e pubblicare sistematicamente e progressivamente (comunque con cadenza non superiore all'anno) i dati della R.D. del Comune di Mascalucia, rendendo facilmente accessibile ai Cittadini tutte le informazioni inerenti una corretta politica a salvaguardia dell'ambiente e della tutela del territorio, della premialità virtuosa e della comunicazione costante finalizzata ad accrescere la percentuale di R.D. nel territorio. 
La Portavoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto
Il Meetup Amici d Beppe Grillo Mascalucia

Nessun commento:

Posta un commento