sabato 26 novembre 2016

DEMOCRAZIA PARTECIPATA 2016 ED ESPOSTO ALLA PROCURA.


Siamo giunti al terzo anno della Democrazia Partecipata a Mascalucia. La Giunta Municipale con la DELIBERA di GIUNTA 157 del 9.11.16 propone di determinare le “linee guida” per l’anno 2016, predisponendo degli STEP attraverso un atto di indirizzo.

Viene pubblicato un Avviso Pubblico sul sito del Comune, in data 10 Novembre 2016 nel quale si stabilisce il termine di presentazione dei progetti da parte dei “portatori di interesse” entro il 21 Novembre 2016 alle ore 12:00.

Il 21 Novembre scade il termine senza che il Comune abbia provveduto alla pubblicazione delle Linee Giuda per il 2016.

Durante la seduta consiliare del 23 Novembre 2016 il Sindaco Leonardi dichiara che “tutti i Progetti di Democrazia Partecipata sono stati fortemente ostacolati da alcuni Consiglieri Comunali anche con segnalazioni alla Procura  della Repubblica...”.


Questa dichiarazione appare fortemente sconveniente da parte del Primo Cittadino di Mascalucia, considerando che a Gennaio 2016 a seguito di un accertamento tramite accesso agli atti, veniva presentato un Esposto alla Procura di Catania, per l’utilizzo delle procedure di votazione online in quanto veniva riscontrato che da alcuni indirizzi di rete pervenivano concentrazioni di voti fino ad un massimo di 54 votazioni online da un unico indirizzo IP. 
54 voti, che se concentrati appositamente, avrebbero consentito certamente la vittoria di un progetto rispetto ad un altro, venendo così meno, non solo alle “Linee Guida” predisposte dall’Ente in quell’anno, le quali dettavano chiaramente come effettuare la procedura online, ma veniva meno anche il principio di libero voto e scelta dei Cittadini, precipuo della Democrazia Partecipata, oltre a determinare eventuali profili di illiceità penale.
Per questi motivi, successivamente, la Prima Commissione Consiliare lavorava su un regolamento Comunale che veniva però bocciato ad Aprile 2016 dalla maggioranza. Ripresentato ad Agosto 2016 non è ancora ritornato in Consiglio.
Quest’anno il Sindaco ha dichiarato che la procedura sarà identica a quella dell’anno scorso.
Il M5S Mascalucia in forma preventiva ha già inviato Esposto alla Procura, per evitare che si ripresentino le stesse anomalie riscontrate per l’anno precedente.
Ricordiamo che la Democrazia Partecipata è stata istituita all' A.R.S. ( Assemblea regionale Siciliana) grazie ad una proposta effettuata dal M5S che ha chiesto di destinare il 2% delle Risorse Regionali trasferite ai Comuni, verso forme di democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.

Il BILANCIO PARTECIPATIVO, come la Democrazia Partecipata, sono dei validi strumenti per rendere la comunità consapevole di poter proporre progetti che gli stanno a cuore, partecipando attivamente alla vita politica della cittadina in cui abita.

Ma fino a quando il Comune non vorrà dotarsi di uno strumento valido che garantisca una più ampia partecipazione e trasparenza delle votazioni e una SCELTA POLITICA adeguata nel merito della somma da assegnare, questo prezioso strumento non verrà mai preso in considerazione nel giusto modo, dai Cittadini.

Riscontriamo inoltre la mancanza di informazione, soprattutto verso enti pubblici e privati (Scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti benefici, onlus, ecc..) e articoli sui giornali per sponsorizzare la compilazione di progetti e la partecipazione al voto.


Quest'anno i cittadini attivi del meetup "Amici di Beppe Grillo di Mascalucia" e il M5S, rappresentato dalla consigliera Agata Montesanto, hanno preparato 11 progetti che sono stati consegnati presso il protocollo del Comune.

I progetti, di svariata natura, riguardano:

  1. VIVERE LA CITTA, DIVENTARE PROTAGONISTI DEL BENE COMUNE (Proposta del M5S, proponente Agata MONTESANTO);
  2. CONTRIBUTO PER BICI ELETTRICHE CON PEDALATA ASSISTITA (Proposta del M5S, proponente Agata MONTESANTO);
  3. ACQUISTO DEFIBRILLATORI PER IL TERRITORIO E CORSO OBBLIGATORIO PER L'UTILIZZO (Proposta del M5S, proponente Agata MONTESANTO);
  4. FESTE CITTADINE CON MUSICA NEL PERIODO ESTIVO (Proponente Attivista Amici di Beppe Grillo di Mascalucia Alfio MAZZA);
  5. ACQUISTO DI MACCHINARI PER PERSONE CON DISABILITÀ E HANDICAP (Proponente Attivista Amici di Beppe Grillo di Mascalucia Vito GIUFFRIDA);
  6. POSTAZIONI PER LA RACCOLTA DI RIFIUTI RICICLABILI (Proponente Attivista Amici di Beppe Grillo di Mascalucia Renato NATALE);
  7. AIUTO ALLE SCUOLE DI MASCALUCIA (Proponente Attivista Amici di Beppe Grillo di Mascalucia Massimo Claudio Luigi VIOLETTA);
  8. CORSO DI COMPUTER PER ANZIANI E SCUOLE LOCALI  (Proponente Attivista Amici di Beppe Grillo di Mascalucia Massimo Claudio Luigi VIOLETTA);
  9. PERCORSO VITA (Proponente Attivista Amici di Beppe Grillo di Mascalucia Lele LIUZZO);
  10. RISANARE I PARCHI COMUNALI ED INSTALLARE BUTTA CICCHE (Proponente Attivista Amici di Beppe Grillo di Mascalucia Febronia CASCIO);
  11. DOPOSCUOLA GRATUITO (Proponente Attivista Amici di Beppe Grillo di Mascalucia Natalia Libra);


La Portavoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto
Il Meetup Amici di Beppe Grillo Mascalucia



Nessun commento:

Posta un commento