lunedì 22 giugno 2015

Il Parco Manenti continuamente vandalizzato e non curato, eppure una convenzione c'è.

Ennesima passeggiata all'interno del Parco Manenti. Si comincia con una nuova scritta murale proprio all'ingresso.
 Siamo andati diverse volte a monitorare la situazione di questo parco, ma dopo la chiusura delle scuole sorgono delle preoccupazioni in più.
Molti  ragazzi e bambini adesso frequentano il Parco di mattina, questo può fare enormemente piacere, ma non quando mancano le condizioni per garantire la sicurezza. Non vogliamo girarci troppo intorno ed andiamo dritti al punto. Mancano i controlli e fino a quando non ci saranno, il parco sarà continuamente vandalizzato e sempre più abbandonato. A cosa vale spendere denaro per ripristinare illuminazione, faretti e lampade rotte, manutenzione straordinaria ecc. se poi non c'è il controllo che garantisce che  atti vandalici e abbandono non vengano ripetuti? 



Eppure una Convenzione c'è. 

Nella Delibera di Giunta n. 35 dell' 01.04.2015 il Comune ha approvato una convenzione con la Protezione Civile di Mascalucia nella quale si parla di attivazione di un servizio in forma di volontariato che include dei rimborsi a decorrere dal primo di Aprile 2015.

Siamo andati appositamente diverse volte in visita e ci viene detto ripetutamente che " la protezione civile apre e chiude agli orari stabiliti..." ma il controllo? 






La Delibera e la Convenzione parlano chiaro, leggete:

La Delibera parla chiaramente di apertura, chiusura e CONTROLLO


All' art.1 si parla anche di PRESENZA ATTIVA dei volontari.


All' art.2 si parla di "Programma operativo" con cadenza mensile predisposto dal gruppo comunale di P.C.  per realizzare gli obiettivi (
apertura, chiusura e controllo). All'art.3 si definisce la tenuta di " registri della firma di presenza" dei volontari che espletano il servizio (tali presenze sono trasmesse settimanalmente) e i connessi compiti di controllo:


Infine nell'ultimo articolo si definiscono le condizioni per l'espletamento, potete leggerle voi stessi:
Nella Convenzione si parla di Controllo, dei giorni settimanali di OPERATIVITA', per OGNI giorno della settimana dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19:30. Immaginiamo quindi che i volontari debbano svolgere in quelle ore il controllo adeguato. 

Si indicano anche delle condizioni al fine di espletare il servizio e beneficiare di rimborsi. Vogliamo quindi sapere se il controllo viene effettuato, quando e come. I rimborsi in base a che cosa verranno dati se l'attività di controllo non è effettuata? Si parla di 270 giorni indicativi già attivi dall'1 di aprile, ma chi controlla i controllori? 
Non possiamo credere che un servizio a scopo volontario nato dai "bisogni e dalle attese" dei Cittadini e resa (la Delibera) "immediatamente esecutiva stante l'urgenza di provvedere ai predetti adempimenti" sia in realtà ristretta all'azione di aprire e chiudere un cancello. 

Ma non finisce qui, perchè è d'obbligo sottolineare che  se il Parco Manenti, così come la Villetta Comunale, sono affidate alla Mosema per la cura del Verde Pubblico... Ebbene solo una parte del parco risulta beneficiare delle  cure ben pagate dai Cittadini (TASI),  mentre tutta la zona "nord" e l'anfiteatro è totalmente trascurata. Eppure noi paghiamo il servizio per l'intera cubatura del Parco. (ma questa è un'altra storia...)




Questa Convenzione approvata dalla Giunta ci pone diversi interrogativi e ci da anche le informazioni necessarie per elaborare una Interrogazione Urgente che presenteremo a giorni. 
Ci amareggia constatare che l'area di Sgambamento appena inaugurata come tutto il Parco, in questo modo è destinato ad essere sempre più abbandonato diventando, soprattutto la sera, come ci descrive un cittadino in queste righe pervenute che lasciamo anonime:

"vedo cose che voi umani non potete immaginare...il parco non è custodito e lo sappiamo....orde di ragazzetti lo martirizzano ogni giorno e lo sappiamo....ma lo scempio inizia di sera..quando con i cancelli chiusi diventa terra di nessuno. Si trasforma in scopatoio ,in spinellificio, in zoo safari alla caccia di gatti e cani presi a sassate, c'è chi fa pizza pik nic e chi alcol party...i vigili non sono in servizio e i carabinieri non hanno le chiavi. Se interveniamo dai balconi ci prendono a pernacchie..."

Lasciamo infine all'opinione dei Cittadini CIVILI ed ATTIVI  le ultime foto del Parco Manenti scattate oggi:











La PortaVoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto
M5S Mascalucia


Nessun commento:

Posta un commento