martedì 13 ottobre 2015

Il PIANO LEGALITA' che NON C'E'.

COMUNICATO POLITICO sul "Piano Legalità"


Non esiste nessun Piano Legalità a Mascalucia. Esiste solo una DELIBERA DI GIUNTA  del 05.12.2013 intitolata " Linee guida Piano di Legalità" nella quale la Giunta da mandato agli Uffici Comunali affinchè gli stessi predispongano uno o più Atti consequenziali.

Sono passati quasi due anni, ma un vero e proprio "Piano Legalità" da allora, non è stato mai ne redatto, nè approvato.

Come potete leggere nella Delibera  riportata in questa nota, la Giunta Municipale propone di realizzare un Piano Legalità dando mandato agli Uffici competenti di porre in essere tutti gli atti necessari al fine di attivare diverse procedure ed iniziative:







La Delibera, quindi, ai  fini della PROPOSTA DI REALIZZAZIONE del Piano Legalità, DA MANDATO: 

1. al Responsabile dell’Area Finanziaria di porre in essere tutti gli atti necessari affinché, su segnalazione dell’Autorità Giudiziaria, sia applicato lo sgravio dei tributi comunali agli operatori commerciali e agli imprenditori, operanti nel territorio di Mascalucia, che denuncino di essere vittime del racket o
dell’usura e forniscano agli inquirenti informazioni utili per consegnare alla giustizia estorsori o usurai.

2. Al Responsabile dell’ Area Servizi Finanziari di porre in essere tutti gli atti necessari per realizzare, in sinergia con l’Agenzia delle Entrate, un progetto che consenta d’implementare la lotta all’evasione fiscale.

3. Al Responsabile dell’ Area Servizi Generali e Sociali di: 
  • interagire con le istituzioni scolastiche che operano sul territorio di Mascalucia per realizzare dei progetti che coinvolgano gli studenti in attività didattiche che affermino la cultura della legalità. Nell’ambito di essi dovrà essere previsto anche un concorso per gli studenti denominato “Scegli lo slogan della Legalità” che si concluderà con la realizzazione di un manifesto a cura dell’Amministrazione comunale;
  • porre in essere tutti gli atti consequenziali necessari a realizzare delle iniziative che coinvolgano tutte le associazioni sportive che operano sul territorio di Mascalucia al fine di sensibilizzare i giovani alla diffusione dei sani valori dello Sport, prevedendo altresì un concorso che esalti i comportamenti di fair play sportivo che hanno visto protagonisti atleti delle associazioni sportive mascaluciesi nel corso della stagione agonistica;
  • porre in essere tutti gli atti consequenziali necessari a promuovere iniziative che contrastino le piaghe sociali della violenza sulle donne e sui minori e forniscano assistenza morale alle vittime; d) porre in essere tutti gli atti consequenziali necessari a promuovere delle campagne informative che mettano in luce gli effetti nocivi derivanti dall’uso di droghe e dall’abuso di sostanze alcoliche.

4. Al Responsabile dell’Area Polizia Municipale di porre in essere tutti gli atti necessari affinché venga implementata la lotta all’abusivismo edilizio, ai reati ambientali e alle infrazioni del Codice della Strada coinvolgendo anche gli studenti delle scuole mascaluciesi in iniziative didattiche a tema.

5. Al Responsabile dell’Area Servizi Demografici e Produttivi : a) porre in essere tutti gli atti necessari affinché nei concorsi comunali interni venga riconosciuti dei punteggi premiali ai dipendenti che abbiano denunciato episodi d’infiltrazione mafiosa o reati ai danni della Pubblica amministrazione; b) porre in essere gli atti consequenziali alla realizzazione di un database che consenta di monitorare i flussi economici del territorio così da segnalare eventuali potenziali criticità all’Autorità Giudiziaria.

6. Al Responsabile dell’Area Lavori Pubblici affinché ponga in essere gli atti consequenziali ad implementare il livello di trasparenza negli appalti pubblici e, in sinergia con la Prefettura di Catania, i controlli tra le imprese partecipanti al fine di scongiurare potenziali infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.

7. Al Responsabile dell’Area Urbanistica e Prg affinché adotti tutti gli atti consequenziali per interagire con la Procura della Repubblica di Catania al fine di preservare il redigendo Piano Regolatore Generale da eventuali infiltrazioni da parte della criminalità organizzata

Dall'approvazione della Delibera in questione e in particolare durante questi ultimi mesi, sia il Sindaco Leonardi che il vice Sindaco Cantarella, attraverso diversi articoli pubblicati sul quotidiano "La Sicilia" e su altre testate giornalistiche online facilmente reperibili, continuano a parlare di "approvazione del Piano Legalità", come atto formalmente risolutivo in mano all'Amministrazione. Ma  realmente,  davanti a questi importanti propositi, cosa è stato realizzato fino ad ora, in considerazione del fatto che non è ancora stato definito un Atto attuativo o regolamentare delle linee proposte?

Inoltre la Delibera fa menzione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, approvato per la prima volta a Mascalucia dal Commissario straordinario Fulvio Manno nel 2013

Premetto che l'approvazione del Piano triennale  è un obbligo di Legge (non un vanto): la Legge 6 Novembre 2012 n.190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" entrata in vigore nel novembre 2012. 

La stessa legge, stabilisce all'art.1 comma 8, che l'organo di indirizzo politico: 
" entro il 31 gennaio di ogni anno, adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione". 
Tale Piano triennale, comunque, è finalizzato al contrasto della corruzione all'interno della pubblica amministrazione, come è facilmente deducibile dal nome stesso della Legge e nel suo interno non ci sono collegamenti con il Piano Legalità in itinere. Di tale Piano Triennale  avremo modo comunque di occuparci nello specifico più avanti. 

Senza nulla togliere agli sforzi opinabili attuati dall'attuale amministrazione nel merito del contrasto all'illegalità, la sensazione che prevarica è quella di preoccupazione. 
Sembra che l'importante sia apparire e non essere. 

Eppure le linee guida restano assolutamente condivisibili, ma da sole non possono bastare a delineare quel confine, per il quale si possa con serenità affermare che questa amministrazione abbia preso una netta posizione politica di OPPOSIZIONE e CONTRASTO alle piaghe sociali sopra elencate, poichè l'indirizzo politico che non si trasforma in procedura attuativa con l'ausilio e la partecipazione degli Uffici Comunali a supporto tecnico della stessa, resta e può restare, solo un indirizzo sterile.

Continuo ad esprimere preoccupazione nel constatare la stesura di articoli che non corrispondono al vero in cui la mistificazione prende il posto dell'onestà politica ed intellettuale, come nel caso dell'articolo pubblicato su "La Sicilia" in data 3 Ottobre dal titolo "L'Amministrazione è scesa in campo" in cui con maestria si induce il lettore a credere che in aula consiliare sia approdata all'ordine del giorno una "discussione sulla Legalità" in merito agli arresti avvenuti lo scorso 9 settembre a Mascalucia per usura. Lo streaming del Consiglio Comunale del 24 settembre 2015 (primo consiglio utile dopo gli arresti) , in questo caso, rappresenta la prova che l'amministrazione non era intenzionata ad assumere nessuna posizione ufficiale in tal senso, ma venne "obbligata" dal fatto che la Portavoce del M5S chiese la parola un attimo prima che terminasse l'attività ispettiva. In merito a quanto avvenuto continuiamo a credere che il silenzio della maggior parte dei consiglieri e degli amministratori, sia un "sintomo" da non sottovalutare, che avrebbe  necessitato della giusta attenzione e forte reazione e che in questo caso, come in altri, è mancata e sottolineo che sarebbe del tutto stata assente senza l'intervento del M5S in Consiglio. 

Abbiamo protocollato il 5 ottobre 2015 una Richiesta di accesso agli Atti, dove, avendo verificato la Delibera n.70/2013 " Linee guida Piano di Legalità" , chiediamo copia del Piano per verificarne la sua esistenza o meno e in quali procedimenti o iniziative è attivo.

La proposta descritta nelle sue linee guida, rappresenta comunque un progetto ambizioso che inevitabilmente si lega alle scelte che questa amministrazione è chiamata a fare durante il suo mandato, anche in merito al nuovo piano regolatore comunale e alla nuova gestione dei rifiuti, temi, per cui già diverse perplessità sono state portate al vaglio del Consiglio Comunale, non solo dal nostro movimento politico ma anche da altre forze presenti in Consiglio, sia di maggioranza che di minoranza. In questo senso auspichiamo che questa Delibera non sia solo una facciata da tirare fuori in tempi di propaganda elettorale, di restituzione di favori politici e di belle presenze, dei quali il nostro paese NON ha bisogno. 

Come non ha bisogno di telefoni muti dove dall'altra parte non ti risponderà nessuno... vedi qui

La Portavoce del M5S al Consiglio Comunale Agata Montesanto
Il Meetup Amici di Beppe Grillo Mascalucia


Nessun commento:

Posta un commento