giovedì 14 gennaio 2016

COMUNICATO POLITICO M5S Mascalucia Gennaio 2016

La presenza del Sindaco ai Consigli Comunali del 2015 si può contare sulla punta delle dita...di una mano. 

I Consigli Comunali si svolgono sempre più spesso alla presenza dei soli Consiglieri, il più delle volte in numero strettamente necessario perchè la seduta sia valida (11 Consiglieri). L’Assessore più presente Michelangelo Sangiorgio, gettato in aula a rispondere a tutti i malumori di questa amministrazione, dichiarati dalla minoranza ma anche e sempre più spesso di maggioranza, sono ormai all'ordine del giorno del Consiglio.

Nella seduta consiliare di ieri giorno 13 gennaio 2016 durante l’attività ispettiva, per l’ennesima volta è stato necessario ribadire la mancata risposta agli Atti protocollati alla segreteria del Consiglio e mai pervenuti. Sono ben 7 gli Atti presentati e ancora non pervenuti e per alcuni di essi l’attesa arriva a 10 mesi. Per non parlare di una Proposta di Delibera per l’adozione della Carta europea di partecipazione giovanile alla vita comunale e regionale protocollata a marzo 2014 (il Regolamento parla di un termine di 30 giorni)



Per l’ACOSET (QUI QUI QUI) chiedevo cosa intendesse fare il Sindaco per scongiurare di ritrovarci in estate con le stesse se non peggiori difficoltà riscontrate la scorsa estate a causa della carenza idrica che ha lasciato a secco centinaia di famiglie. 
Dell’incontro avvenuto in Prefettura ad Agosto 2015 tra Sindaco e Presidente Acoset, seppur avendo richiesto il verbale dell’incontro, non abbiamo mai
ricevuto notizia.  
Chiedevo informazioni in merito alle reti private di distribuzione acqua ad uso umano che operano nel nostro territorio nonostante il Comune sia azionista della partecipata Acoset.
Chiedevo di sapere se il CDA sta operando in modo lecito venendo a mancare quanto previsto dal DPR 251 del 30 novembre 2012,  solo per questa ultima domanda, ho saputo ufficiosamente (non in Consiglio Comunale) che un’altro Comune si è adoperato per inviare direttamente al Ministero competente la domanda. 

Altra questione che stranamente resta in silenzio è quella relativa al servizio svolto dalla protezione Civile di Mascalucia per l’apertura,la chiusura e il controllo di Parco Manenti e i relativi atti vandalici precedenti
Chiedevo di visionare il programma operativo sottoscritto da Ente e Protezione Civile e di chiarire in che modo venisse effettuata l'attività di controllo.

Da Consigliere mi chiedo se sia politicamente corretto da parte del Primo Cittadino,  aver raggiunto tale primato di assenteismo in Consiglio e non presenziare invece le sedute consiliari  e confrontarsi e dialogare con coloro che rappresentano tutta la cittadinanza di Mascalucia. Da parte di un Presidente del Consiglio mi domando se sono stati attuati tutti gli sforzi al fine di pretendere il rispetto del Regolamento che richiede le dovute risposte alle legittime domande che qualsiasi Consigliere Comunale nel suo pieno diritto della sua funzione ispettiva e di controllo deve svolgere. Oppure devo cominciare a credere che al Presidente del Consiglio non interessa?

In tal senso la parte di cittadinanza che rappresento non ha sicuramente bisogno di un Presidente del Consiglio poco incisivo e di una Giunta muta ed assente, che prende parola solo su richiesta e “impaginata” per bene in approssimati articoli da quotidiano o in cerimonie di rappresentanza.  La tanto sbandierata e dichiarata partecipazione democratica e trasparente, che non riusciamo a cogliere o che forse proprio non c’è, non si dovrebbe rappresentare ben chiara in sede di Consiglio Comunale? 
 Ma la cosa più preoccupante è constatare  il malessere sempre più acuto da parte della maggioranza consiliare, già di per se risicata che non perde occasione in consiglio di ricamare discredito verso la sua stessa Giunta Municipale. Che siano malesseri dovuti a possibili rimpasti e accordi politici mancati, poco importa alla cittadinanza. E' comunque ormai chiaro che in questa amministrazione con c'è spazio per il contraddittorio.

La Portavoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto
M5S Mascalucia

Nessun commento:

Posta un commento