domenica 31 gennaio 2016

IMPIANTI SPORTIVI MASCALUCIA: AFFIDAMENTO DISCUTIBILE


Che fretta ha avuto la Giunta Municipale, il 26 marzo 2015 con Delibera n. 34 ad oggetto "SERVIZIO DI APERTURA E CHIUSURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI", di attivare una procedura negoziale senza evidenza pubblica,  per il servizio in questione? 

Non ci è molto chiaro e non ci convince ciò che leggiamo...

Ma andiamo con ordine:

-il 23 marzo 2015 due A.S.D. del territorio di Mascalucia, protocollano le loro proposte;

-il 26 Marzo la Giunta Municipale delibera il “SERVIZIO DI APERTURA E CHIUSURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI”;

-il 30 Marzo 2015 viene aggiudicato il servizio affidandolo alle 2 società.

Solo  tre giorni prima della Delibera di Giunta immediatamente esecutiva “stante l’urgenza", due A.S.D. del territorio (Associazioni Dilettantistiche Sportiveil 23 Marzo 2015 , presentavano lo stesso giorno le loro proposte protocollandole al Comune. 

Una settimana dopo, il 30 Marzo 2015  con verbale di gara ( negoziale ), che vedeva le uniche due A.S.D. a proporsi, l'Ente Comunale assegnava il
servizio.

Il protocollo di intesa e di collaborazione viene siglato più di 2 mesi dopo, il 4 e l’8 giugno 2015, ma "verrà attivato a far data dall'01.04.2015" per un anno.

La procedura negoziale viene esperita avvalendosi dell'art.125 comma 11 del Dlgs n.163/2006 e degli artt. 19 comma 3 e 20 lett.u del vigente regolamento dei servizi, lavori e forniture del nostro comune.

Andiamo a vedere questi riferimenti uno ad uno:

L'art.125 comma 11 del Dlgs n.163/2006 ci dice che:




l'art.19 comma 3 del Regolamento dei lavori, servizi e forniture in economia del Comune di Mascalucia ci dice che:


Infine l'art.20 elenca le Tipologie delle forniture (non servizi) eseguibili in economia. Alle lettera "u" troviamo:

Forniture necessarie allo svolgimento di attività culturali, sociali, ricreative e per il tempo libero promosse dal Comune ".

...non ci sembra molto attinente alle ragioni espresse in Delibera di Giunta, che motiva  la scelta per "esigenze di ottimizzazione della fruizione...e correlativi profili di economicità" che non riusciamo a vedere....decidendo per questo di utilizzare la somma di circa 8 mila euro per una A.S.D. e la somma di circa 7 mila euro per l'altra; rispettivamente per apertura , chiusura e supporto logistico del palazzetto dello sport e del campo di calcio Bonaiuto Somma.   


La scelta denota probabilmente una gran fiducia. 

E di cieca fiducia verso una delle due società, la Giunta deve averne veramente moltissima, considerata la ciliegina sulla torta, di questa discutibilissima performance amministrativa dal  sapore “vecchia politica” . E cioè che una di loro, pare avere ancora un debito verso il Comune di più di 10 mila euro, che fino al 2014 arrivava a circa 16 mila, come risulta dai piani di rientro deliberati dalla Giunta nel 2014 e nel 2015. Che ci dicono anche che  l’unica A.S.D. a non rientrare nel debito verso il Comune  è proprio una delle fortunate A.S.D che si sono aggiudicate il servizio. 

Ma non finisce qui...

La stessa A.S.D. debitrice,  è storicamente vicina, ma molto vicina all’attuale vice Sindaco e Assessore allo Sport e Turismo Fabio Cantarella che addirittura fino a qualche anno fa era il vice presidente della stessa A.S.D.... come è riscontrabile in questa INTERVISTA (al minuto 1:05) fatta allo stesso a fine anno 2012 (solo un anno prima delle amministrative)...e in un periodo in cui l'associazione maturava il debito verso il Comune non pagando le quote di affitto per l'utilizzo della struttura?

Qualche giorno fa in Consiglio Comunale, il Presidente  ha dato risposta ad una Interrogazione su questa tematica, presentata dal Consigliere indipendente Amantia (mancava proprio l'Assessore al ramo).  Il Consigliere chiedeva come mai non si fossero scelte invece figure tra le famiglie indigenti che prestano regolare domanda di Assegno Civico. La risposta è apparsa (anche a noi) alquanto deludente e aggiungiamo se non fosse stato più corretto, oltre la scelta descritta sopra, quantomeno di scomputare tale deficit verso l'amministrazione, facendo svolgere all' A.S.D.  il servizio in forma gratuita.

Invece così, ma possiamo sbagliarci, ciò che appare è tutt'altro che di buonsenso...voi paghereste un servizio a qualcuno che vi deve dei soldi?

Concludiamo sostenendo e confermando l'indiscutibile valore che diamo allo sport e a tutte le attività  fisiche effettuate per fini salutistici, formativi e competitivi, presenti nel nostro territorio e al di fuori di esso, ma siamo in totale disaccordo con scelte amministrative discutibili che in un momento di crisi svantaggiano economicamente l'Ente e tolgono possibilità ai cittadini che necessitano di assistenza economica. 

Il Portavoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto
Il Meetup Amici di Beppe Grillo di Mascalucia


  



Nessun commento:

Posta un commento