giovedì 7 gennaio 2016

CONCETTO MARCHESI: servono più aule, ma la vera sfida è completare il progetto.



La Portavoce del M5S di Mascalucia, Agata Montesanto, l'11 settembre 2015 è andata in visita  al nuovo plesso del Concetto Marchesi di via Case Nuove, su segnalazione di diversi professori stanchi, dopo anni di lotte e mobilitazioni per non poter utilizzare in pieno, in mancanza dei collaudi necessari, questa bella scuola. Quel giorno è stato possibile ricevere un quadro generico della situazione grazie anche alla presenza della Dirigente Scolastica e del prof. Caniglia che ci ha accolti in sala professori. 


Si constatava l'attesa, da parte della scuola,  di ricevere le giuste autorizzazioni al fine di poter apportare alcune modifiche, rispetto al progetto originale,  in
cartongesso per ricavare altre aule e permettere una permanenza più comoda agli studenti.  
Al fine di far partecipare tutto il Meetup alla problematica del  Liceo, è stato aperto un GdL pubblico (Gruppo di Lavoro) il 7 Ottobre 2015, al quale diversi attivisti hanno partecipato.

Il 30 Novembre 2015 la nostra portavoce al Consiglio Comunale, insieme alla Portavoce all'ARS Angela Foti, l'Avv. Clementina Iuppa, il Consigliere Comunale di Tremestieri Etneo Domenico Di Guardo, si sono recati alla sede dell' ex Provincia di catania, dove hanno avuto modo di parlare con l'ingegnere dell'Ufficio tecnico in merito alla situazione del nuovo plesso di via Case Nuove. 


L’ingegnere  riferiva che la Provincia rilascerà (speriamo presto) autorizzazione per effettuare delle divisioni provvisorie in cartongesso dopo aver ottenuto il certificato di prevenzione antincendio che è in fase finale di completamento.




Per la realizzazione degli altri plessi occorrerà invece accedere ad altri finanziamenti.


Ci viene comunicato che il costo di ciò che è stato attualmente realizzato è di circa 5 milioni di euro, più il costo dei terreni espropriati dalla Provincia. Per ultimare il progetto, occorreranno circa altri 5 milioni derivanti dall'accesso ad atri fondi


Dall'autorizzazione che rilascerà la Provincia, si prospetta di ricavare almeno altre 4 aule in più (che a noi però sembrano poche) e sempre provvisoriamente, in attesa della realizzazione di tutto il progetto. Con la realizzazione di queste aule, ricavate da grandi spazi nati per essere laboratori, si soddisferrebbe anche l'esigenza di "liberare" l'immobile di via dei Villini, di proprietà del Comune di Mascalucia, che attualmente ospita 6 classi del Liceo. 



Ci riferisce sempre l'ufficio tecnico che la realizzazione dell'intero progetto non è abbandonato, ma è sempre più difficile trovare i fondi necessari.


  

L'impianto di trasformazione del metano per l'energia elettrica, adiacente alla scuola, invece è stato costruito per servire tutto il progetto. 

E' costituito da 4 turbine (l'Impianto è da 100 mega watt), alla domanda come mai veniva costruito tutto l'impianto sapendo che il primo finanziamento copriva la realizzazione del primo plesso, risponde che l'impiantistica andava fatta tutta in una volta. 
L'impianto non produce energia in esubero, essendo la turbina modulare, si attiva in base alla consumo richiesto. 
Ci comunicano infine che: “La scuola è in pieno sviluppo", e ribadiscono che "non c'è l'idea di abbandonare il progetto, nonostante sia difficile individuare i fondi necessari”.

La situazione attuale:
Classi di 30, 31, 32 alunni che non consentono una buona didattica, gli interventi individualizzati sono impensabili, molti docenti, anche di Lettere, operano su quattro classi con oltre 100 alunni!

Raccogliamo e sosteniamo quindi la VOCE dei docenti e dei ragazzi costretti in tutti questi mesi ad adeguarsi ad una situazione di disagio.

L'ex Provincia di Catania si adoperi quanto prima a rilasciare le autorizzazioni necessarie alla realizzazione delle nuove aule e consentire un adeguato svolgimento delle lezioni. 

La realizzazione dell'intero progetto resta comunque la migliore soluzione risolutiva per il nostro territorio, in modo che il liceo Concetto Marchesi possa in un futuro non molto lontano divenire una realtà tale da accogliere tutte le richieste che pervengono dall'hinterland catanese. 

La PortaVoce al Consiglio Comunale Agata Montesanto
M5S Mascalucia

Nessun commento:

Posta un commento